La Svezia, fa parte, assieme a Norvegia, Danimarca e Finlandia, dei paesi scandinavi ed in linea generale, per trasferirsi in Svezia, valgono le stesse considerazioni che abbiamo fatto per queste due nazioni.
Il suo territorio è grande una volta e mezzo quello dell’Italia ma i suoi abitanti sono solo 10 milioni, concentrati soprattutto nelle città più grandi. La capitale è Stoccolma. La Svezia fa parte della UE ma non ha aderito all’euro e la sua moneta è la corona svedese. L’economia gode di buona salute, il suo PIL è fra i più alti del mondo e nel paese vi è un diffuso benessere sociale.
A differenza delle altre nazioni scandinave, in Svezia vi è stato un notevole flusso migratorio ed attualmente nel paese vi sono oltre 1.300.000 immigrati, che corrispondono ad un 13% della popolazione. Gli italiani residenti in Svezia sono quasi 15.000. Le città con maggior presenza di connazionali sono nell’ordine:
- Stoccolma
- Götebor
- Malmö
- Örebro
- Kalmar
La lingua ufficiale è lo svedese e sebbene praticamente tutti parlino inglese, per lavorare, solitamente, è necessario conoscere lo svedese. Tenete presente che vi sono, anche, corsi statali gratuiti a cui i cittadini stranieri in possesso del personnummer possono iscriversi. Il programma si chiama SFI (lo svedese per immigrati). Inoltre molti datori di lavoro pagano corsi di svedese per i loro dipendenti stranieri.
Trasferirsi in Svezia
Il primo documento che vi servirà, in Svezia, è il Persnonumer, (codice fiscale) che viene rilasciato dall’Ufficio Tributi, e serve per tutte le pratiche burocratiche. Per ottenerlo è necessario avere un contratto di affitto e un contratto di lavoro. Il contratto di lavoro potrà essere stipulato anche senza che abbiate il Persnonumer (PN). Una volta in possesso di domicilio e lavoro recandovi in comune vi verrà rilasciato il PN.
Una volta ottenuto ottenuto il PN potrete fare richiesta anche della Carta di Identità Svedese, cosa che io consiglio, perché molte banche la richiedono per aprire un conto corrente e molti uffici privati non riconoscono i documenti italiani. Ve la possono richiedere per identificarvi, per compare alcol, fumo, svolgere operazioni bancarie, entrare in club la sera, ritirare un pacco in posta, ecc.
La Svezia fa parte della UE, per cui, per soggiorni fino a 90 giorni i cittadini comunitari non sono tenuti ad alcun adempimento, superato tale periodo dovrete iscrivervi all’anagrafe svedese e ricadere in uno dei seguenti requisiti:
- essere lavoratori dipendenti
- essere lavoratori autonomi
- essere studenti
- dimostrare di possedere i mezzi economici per non gravare sulle casse dello stato svedese
Trasferirsi in Svezia, risorse utili
- Skatteverket, sito ufficiale del governo svedese
- Hej! Welcome to Sweden, tutto quello che dovete sapere prima di trasferirvi in Svezia
- Migration Agency, sito ufficiale dell’ufficio immigrazione
Trovare casa
Trovare alloggio in Svezia, soprattutto nei grandi centri, come Stoccolma, è difficile. Trovare un appartamento in affitto direttamente dal proprietario è pressoché impossibile, si può trovare qualcosa in sub affitto ma richiederà da parte vostra tempo ed impegno, perché la domanda è superiore all’offerta.
Poiché la maggior parte della paese è costituita da fiumi e foreste, la maggior parte delle persone si concentra nelle grandi città dove c’è una grave carenza di alloggi. A meno che non vogliate comprare un’abitazione, affittarne una è un incubo. Forse la Svezia è il peggior paese al mondo per trovare un alloggio, in affitto.
Esistono, per la verità, contratti di affitto scontati, finanziati dallo stato, veramente economici. Ma con liste di attesa ventennali.
Questa determina lo sviluppo di un mercato secondario totalmente fuori controllo e prezzi alle stelle.
Trovare alloggio nelle più grandi città della Svezia: Stoccolma, Göteborg e Malmö è un’impresa. Ci possono volere anni per affittare un appartamento di prima mano. Per cui la maggior parte delle persone è costretta a subaffittare.
Non sarebbe una cattiva idea, lavoro permettendo, trasferirsi, in cittadine più piccole, dove anche i rapporti sociali sono più facili. In ogni caso, come in quasi tutti i paesi, la prima soluzione che si può adottare è quella di un appartamento condiviso, poi una volta sistemati con la situazione lavorativa si potrà prendere in considerazione una soluzione abitativa diversa.
- Blocket, (bacheca di annunci, solo in svedese ma potete inserire un annuncio di ricerca anche in inglese)
- Bostadsportal (solo in svedese)
- Hyrabostad, (solo in svedese)
- Bostaddirekt anche in inglese)
- Hyrabostad, (anche in inglese)
- iRoommates, per ricerca alloggi condivisi (anche in inglese)
Trasferirsi in Svezia, conclusioni
In Svezia i costi sono mediamente più alti per:
- cibo, (soprattutto frutta e verdura fresca)
- intrattenimento, (ristoranti, cinema, ecc.)
- servizi alla persona, (dentisti, parrucchieri, ecc.)
Invece i costi degli affitti variano molto in funzione dalla città e dalla zona. Tenete conto che in una città come Malmo, il costo dell’alloggio è simile a quello di Milano o Roma.
Per quello che concerne la luce solare, questa varia a seconda dalla latitudine, quindi anche all’interno della Svezia vi sono notevoli differenze a seconda delle varie zone. In ogni caso nei lunghi inverni grigi e bui è bene fare sport, praticare attività all’aria aperto, mantenere relazioni sociali e assumere vitamina D.
Concludendo direi che abituarsi alla vita ed al clima svedese non è cosi facile ed immediato ma, in ultima analisi, la facilità di adattamento dipenderà sopratutto dalla vostra personalità.