Vancouver si trova sulla costa Pacifica del Canada ed è uno dei principali porti dell’Oceano Pacifico. Ha una popolazione di circa 700. 000 abitanti, la città è moderna caratterizzata da grattacieli e costruzioni avveniristiche ma, allo stesso tempo, è immersa in paesaggi naturali di indiscutibile bellezza.
La città è dotata di infrastrutture all’avanguardia. Ha un eccellente sistema di trasporto pubblico e una buona rete di piste ciclabili. Di solito tutto funziona alla perfezione. Non esistono, praticamente, tensioni razziali ed il livello di delinquenza è veramente minimo. Potete tranquillamente passeggiare soli, durante la notte praticamente ovunque, in città.
Il sistema sanitario è ottimo, la scuola e le università sono eccellenti e la burocrazia praticamente inesistente.
L’unico problema di Vancouver è il traffico. La città non è stata costruita per sopportare il numero di veicoli presenti (ma questo del resto succede nelle maggiori città del mondo). Fortunatamente la rete di trasporto urbano è molto efficiente e copre tutta la città. Non a caso, Vancouver si posiziona, ogni anno nelle varie classifiche, come una delle città con la miglior qualità della vita al mondo.
Per quanto concerne la clima, Vancouver è una fra le città canadesi che ha il clima migliore. Le temperature in estate possono raggiungere, a volte, anche i 30 °C mentre d’inverno non si scende mai troppo sotto lo 0 °C. La caratteristica che contraddistingue il clima della città è la pioggia. A Vancouver piove molto durante tutto l’anno, eccetto i mesi estivi. Durante le altre stagioni può piovere ininterrottamente anche per settimane di seguito, con un cielo grigio e cupo che solo raramente si apre per lasciare intravedere qualche sprazzo di azzurro.
Vivere a Vancouver è caro. Questo costo della vita cosi alto è dovuto ad una serie di fattori, come il clima che durante l’inverno rende impossibile la coltivazione in loco di molta frutta e verdura che devono essere importati dall’estero, senza contare le immense distanze da coprire per la distribuzione dei prodotti. Inoltre le leggi sul lavoro canadesi tutelano fortemente i lavoratori che percepiscono salari dignitosi e questo si ripercuote sui prezzi dei prodotti finiti.
In ogni caso il problema maggiore è rappresentato dall’altissimo costo dell’alloggio, il più alto in Canada. Per cui a meno che non abbiate un lavoro che vi faccia guadagnare veramente bene (dai 6.000 $ CAD in su al mese) e non vogliate spendere gran parte del vostro stipendio nell’alloggio dovrete vivere in un appartamento condiviso.
Vancouver è la città di lingua inglese più etnicamente diversificata, basti pensare che oltre il 50% della popolazione ha come lingua madre un idioma diverso dall’inglese. Più del 40% della popolazione è di origine europea e quasi il 30% cinese.
Questa multiculturalità è all’origine della sua grande tolleranza e alla praticamente assenza di ogni forma di razzismo.
Gli stranieri sono sempre ben accetti, i locali sono abituati alla loro presenza e faranno di tutto per farvi sentire a vostro agio. Le persone sono generalmente disponibili ed amichevoli. Interagire socialmente e conoscere persone nuove è abbastanza facile, instaurare delle amicizie profonde è, invece, molto più difficile. Trovare quello che si dice un ‘vero amico’ è una cosa estremamente rara. Ma questo succede un po’ in tutte le parti del mondo, creare questo tipo di rapporti all’estero è molto difficile. E’ possibile allacciare amicizie durature con altri immigrati. E questo succede perché per entrambi la situazione è la stessa. Invece, stabilire una relazione intensa con una persona del posto è molto più complicato. Sia per differenze culturali sia perché, anche a livello inconscio, i locali percepiscono la presenza di un emigrante come una presenza temporanea che potrebbe andarsene in qualsiasi momento e pertanto tendono ad evitare di impegnarsi emotivamente in una relazione di incerta durata
Se cercate divertimento Vancouver non è la città per voi, i locali che offrono intrattenimento non sono tantissimi e pochissimi quelli che offrono musica dal vivo. Una città perfetta ma anche un po’ noiosa.
Se invece siete amanti della vita all’aria aperta siete capitati nel posto giusto, l’ambiente naturale che circonda la città è fantastico. Isole da visitare, montagne in cui poter sciare, mare in cui poter veleggiare e fiumi o laghi in cui praticare canottaggio.
Per quello che riguarda il lavoro il tasso di disoccupazione è sotto il 5%, la media più bassa di tutto il Canada.
Vancouver è uno dei più grandi centri produttivi della nazione, pertanto offre notevoli opportunità in molti settori: tecnologici, industria cinematografica, industriali e nel turismo.
Trovare un lavoro di bassa qualifica: cameriere, corriere, commesso, ecc è relativamente semplice e non impiegherete più di uno/due giorni nella ricerca, il problema è riuscire a sopravvivere con il salario minimo che non è che sia cosi basso (15 $ CAD/ora) ma purtroppo dovrete fronteggiare un costo della vita elevatissimo.
Ma se riuscite a trovare un buon lavoro, godrete di alti stipendi e un ottimo orario di lavoro, il che tradotto in altre parole significa un eccellente equilibrio tra lavoro e vita privata.
Il problema per uno straniero è ottenere un visto di lavoro per poter entrare a lavorare in Canada, a parte le agevolazioni di cui godono i cittadini del Commonwealth, per tutti gli altri la miglior possibilità è rappresentata dal conseguire una laurea in Canada, che vi permetterà di ottenere poi un permesso di lavoro per poter rimanere a lavorare in Canada.
Vivere e Lavorare a Vancouver, pro e contro
Vivere a Vancouver, pro
- Ottimi servizi (sanità, trasporti, scuola)
- Città molto verde
- Città sicura con un basso livello di criminalità
- Ottime opportunità lavorative
- Persone gentili e disponibili
- Natura circostante bella ed incontaminata
Vivere a Vancouver, contro
- Costo della vita molto elevato
- Clima spesso grigio e piovoso
- Poche opzioni di divertimento
Meglio vivere Vancouver o Toronto?
Molti si fanno la domanda se sia meglio vivere sulla sponda atlantica del Canada, (Toronto) o su quella pacifica (Vancouver).
Diciamo subito che sia a Vancouver che Toronto si parla solo inglese, perché il francese è parlato soltanto in Quebec, a Montreal tanto per capirci.
- Il clima a Vancouver è migliore e meno freddo e le precipitazioni nevose sono meno abbondanti rispetto a Toronto
- La vita è più rilassata e tranquilla a Vancouver rispetto a Toronto
- Le opportunità di intrattenimento sono maggiori a Toronto
- Sebbene entrambe le città godano di invidiabili scenari naturali, Vancouver è preferibile
- ll costo della vita a Toronto è inferiore rispetto a Vancouver
- Toronto offre un maggior numero di opportunità lavorative non solo rispetto a Toronto ma rispetto a qualsiasi altra città canadese
Vancouver è considerata la città più vivibile ma anche la più costosa di tutto il Canada.
Quindi è meglio vivere a Vancouver o Toronto? La risposta è: dipende. Se siete una persona interessata nel lavoro e nella carriera direi senza dubbio Toronto. Se invece siete amanti di uno stile di vita più tranquillo e rilassato, Vancouver è la città che fa per voi.
Se siete interessati a vivere in un altra città canadese vi consiglio la lettura dell’articolo: Trasferirsi in Canada, come fare