La Scozia è una nazione che fa parte del Regno Unito. Si trova nella parte nord della Gran Bretagna, di cui ne occupa più di un terzo della superficie. La sua capitale è Edimburgo, ma la città più grande è Glasgow.
La Scozia è bellissima. Con affascinanti paesaggi naturali, la costa occidentale delle Highlands e delle isole sono maestose, la costa orientale è straordinariamente aspra e l’estremo nord è impressionante.
E’ senza dubbio, la patria di alcuni dei paesaggi più belli del mondo. Ha, inoltre, molta storia e cultura. Centinaia di siti storici in tutto il paese. Un sacco di castelli, dimore secolari e alcune belle città come Edimburgo, Aberdeen, Glasgow, Stirling ed Inverness.
Oltre che per i suoi paesaggi, la Scozia è famosa per le sue persone. Persone amichevoli, simpatiche, curiose, gentili, educate, premurose e piene di umanità. Se avete bisogno di aiuto la maggior parte delle persone farà di tutto per aiutarvi.
Le serate fuori sono raramente noiose poiché incontrerete sempre personaggi caratteristici, pieni di umorismo e cordialità.
La Scozia e gli scozzese vi abbracceranno. Non vi sentirete mai disprezzato in quanto straniero.
Il paese è pieno di persone provenienti da ogni angolo del mondo e perfettamente integrati. Basti dire che Scozia ha votato in modo schiacciante contro la Brexit.
Ovunque troverete uno “straniero” che lavora fianco a fianco con i “nativi” che lo fanno sentire parte della squadra e lo rispettano come essere umano senza giudicarlo dal colore della pelle, dal vestito o dal tipo di lavoro.
Anche qui si trova qualche persona frustrata e razzista ma questa non è la Scozia. Questo fa parte, purtroppo, del genere umano.
Il costo della vita in Scozia è inferiore a quello delle grandi città inglesi. Alcune città come Edimburgo sono più care di altre, come ad esempio Glasgow, anche perché le possibilità di guadagno sono maggiori.
L’assistenza sanitaria è gratuita (viene finanziata con le trattenute sullo stipendio, come in Italia). Non è perfetta, ma nel complesso è un buon sistema.
L’istruzione, dalla scuola materna (3 anni) fino all’università, è gratuita per tutti. Ampia scelta di atenei, dalle antiche sedi con edifici medievali (Saint Andrews, Edimburgo, Glasgow, Aberdeen), ai moderni campus immersi nella natura. Le università scozzesi sono famose in tutto il mondo. La Scozia tratta molto bene i suoi studenti e garantisce un sistema gratuito. Non importa se non siete nato in Scozia. Se vivete li da almeno tre anni, avrete diritto alla istruzione universitaria gratuita.
E’ un paese molto sicuro in cui vivere. Come in tutti paesi del mondo ci sono, solo, alcune zone nelle grandi città in cui non è consigliato avventurarsi.
Se proprio vogliamo, il più grande problema di sicurezza in Scozia riguarda l’ubriachezza pubblica. Non è raro che qualcuno che ha bevuto un po’ troppo provi a intavolare una conversazione con voi, anche se si trova dall’altra parte della strada.
Il trasporto pubblico nelle grandi città è ottimo. Ci sono molti autobus e tram che passano a pochi minuti l’uno dall’altro in tutta Edimburgo e Glasgow.
Se non vivete in una grande città, avrete comunque accesso ad autobus e treni regolari che vi trasporteranno in modo rapido ed economico in tutto il paese. È incredibilmente facile spostarsi ovunque, senza dover acquistare una macchina.
Purtroppo, per noi latini il tempo in Scozia rappresenta un grosso handicap. Il clima scozzese generalmente consiste in pioggia, freddo, vento e umidità. Poiché la Scozia è circondata dall’acqua, l’umidità è sempre elevata, rendendo le giornate già fredde e buie anche umide.
Trasferirsi in Scozia
Se desiderate trasferirvi in Scozia la prima cosa da fare è quella di trovare un alloggio. Le città in cui vivono la maggior parte di stranieri sono: Edimburgo, Glasgow e Aberdeen, perché la maggior parte delle aziende presenti ha sede qui.
Il costo della vita in Scozia non è uguale dappertutto, quindi anche il costo degli affitti è maggiore ad Edimburgo rispetto ad Aberdeen, Glasgow o Inverness.
Come dappertutto, affittare un appartamento condiviso (scelta consigliata all’inizio) è più semplice che affittare un intero appartamento. Nel qual caso dovrete presentare il vostro contratto di lavoro, eventuali garanzie, copia dell’ultimo estratto conto bancario, ecc.
Le grandi città come Edimburgo e Glasgow hanno un numero enorme di appartamenti condivisi disponibili. Se non vi dispiace vivere con estranei, (che probabilmente diventeranno i vostri migliori amici), sarà molto più facile trovare un posto dove vivere.
In Scozia è raro trovare un appartamento o una casa in affitto, non arredati. La maggior parte degli appartamenti è dotata di tutto il necessario: stoviglie, letti, divani e tutto il resto.
Vi segnalo alcuni dei siti più immobiliari più famosi in Scozia:
Zoopla sito molto famoso
Prime Location altro sito molto popolare
Rentberry contiene centinaia di proposte
S1 Homes portale immobiliare
Per chi non desidera perdere tempo ed energie esistono decine di agenzie immobiliari che potranno assistervi nella ricerca.
Lavorare in Scozia
In Scozia gli stipendi sono buoni, così come le condizioni lavorative. I lavori più richiesti variano in modo significativo a seconda di dove vi sistemate.
La Scozia ha diversi settori con richiesta di lavoratori qualificati, come i servizi finanziari, l’IT, l’industria petrolifera e del gas, l’assistenza sanitaria e i servizi.
Se avete intenzione di fermarvi temporaneamente vi consiglio di cercare lavoro nel settore dell’ospitalità e del servizio clienti, perché sono molto più flessibili.
La Scozia rende la vita molto facile agli stranieri che cercano lavoro, ultimamente ha cominciato ad attirare talenti da tutto il mondo e stanno nascendo molte start-up tecnologiche.
Le grandi città come Edimburgo e Glasgow, offrono molte opportunità di lavoro per i lavoratori stranieri e temporanei. Potrete trovare impiego in hotel, ostelli, uffici, pub o negozi.
Però per accedere a questi lavori dovrete conoscere l’inglese e tenete presente, che anche conoscendo la lingua, l’accento scozzese è uno dei più incomprensibili per cui vi servirà tempo e pazienza prima di abituarvi.
Questi sono i siti più famosi per la ricerca di lavoro:
S1 Jobs portale molto famoso
Total Jobs agenzia di recruiting on line
Reed agenzia di recruiting on line
Gumtree famosa bacheca di annunci
In alternativa, potete trovare un lavoro temporaneo attraverso le agenzie di lavoro scozzesi, che a volte forniscono alloggio in concomitanza con l’occupazione.
La Scozia ha diverse agenzie di lavoro temporaneo che possono aiutarvi nella vostra ricerca di lavoro. Sia che stiate cercando un lavoro di ufficio in una città o un lavoro in fattoria con alloggio.
Agenzie di lavoro temporaneo
- Stafffinders Scozia
- Firstsource Edimburgo
- Brightwork Edimburgo Glasgow
- Globalhighland Inverness
Ci sono, inoltre, diversi tipi di lavoro in Scozia che offrono alloggio. La maggior parte di questi lavori è fuori dalle città più grandi. Ma se volete trascorrere le vostre giornate esplorando la splendida campagna scozzese, trovare un lavoro con un alloggio potrebbe essere la scelta migliore.
In Scozia, è possibile ottenere vari lavori agricoli con alloggio o lavorare in hotel fuori città che offrono vitto e alloggio ai propri dipendenti.
Che voi abbiate intenzione di vivere in Scozia per un anno o di trasferirvi in modo permanente, sappiate che è un paese bellissimo pieno di paesaggi mozzafiato, una gran quantità di storia, grandi opportunità e persone fantastiche. Indipendentemente dal tempo che voi vivrete lì, la Scozia vi cambierà in meglio e vi trasformerà in uno scozzese orgoglioso, anche se non avete origini scozzesi.
Tutte le informazioni su come lavorare nel Regno Unito, le trovate in questo articolo pubblicato sul blog.
Se invece volete maggiori informazioni su come trasferirvi nel Regno Unito, dopo la Brexit vi consiglio la lettura dell’articolo che tratta questo argomento.