Siviglia è la capitale dell’Andalusia, la quarta città per popolazione della Spagna (con circa 700.000 abitanti).
Ha un centro storico incredibilmente bello. La Giralda, la Torre del Oro, l’Alcazar o la Plaza de España sono solo alcuni dei luoghi caratteristici della città. La sua bellezza fa si che sia una delle città spagnole più visitate dai turisti, pur non avendo il mare. È una città grande ma non troppo. Tutti i negozi, i ristoranti ed i caffè sono a portata di mano e raggiungibili con una bella passeggiata.
Il mare è a un’ora di auto così come i principali parchi naturali.
Nonostante sia una delle città più importanti della Spagna il trasporto pubblico non è il massimo. Gli autobus raramente rispettano gli orari e spesso sono affollati, però negli ultimi anni la rete di trasporti è sensibilmente migliorata. Gli ingorghi sono presenti a tutte le ore e le infrastrutture stradali avrebbero bisogno di miglioramenti. Va però detto che ha una buona rete di piste ciclabili.
Il suo clima è caldo e temperato. La temperatura media annuale è di circa 18 °C e le piogge non sono di solito molto frequenti.
Le estati però possono essere estremamente calde e soffocanti, con temperature che superano abbondantemente i 40 °C, mentre durante l’inverno l’umidità è elevata e spesso all’interno delle abitazioni manca il riscaldamento.
Il costo della vita a Siviglia è basso, in termini generali, se lo confrontiamo con altre città europee di simili dimensioni, tranne forse i trasporti. Anche il costo dell’alloggio è piuttosto economico anche se ultimamente, come in tutto il paese, il mercato immobiliare ha ripreso a crescere.
Se siete estroversi e volete fare nuove amicizie, Siviglia è il posto giusto. I sivigliani sono persone molto aperte e disponibili con tutti. Già dai primi giorni non sarà difficile incontrare nuovi amici.
E’ una città molto sociale, con molta vita notturna e attività culturali. Qui non vi mancheranno posti e amici per uscire.
In questa città si celebrano anche due delle feste vissute con più passione in tutto il paese: la Fiera di aprile e la Settimana Santa di Siviglia, che potrete capire cosa significano solo vivendole.
Se state, invece, cercando tranquillità, questo non è il posto per voi. Per molti sivigliani parlare equivale ad urlare, quindi se non siete abbastanza fortunati da vivere all’ultimo piano di un grattacielo dovrete sorbirveli tutta la giornata. Oltre al rumore delle persone va aggiunto il rumore dei lavori, poiché sembra che la capitale andalusa sia una città in eterna fase di ristrutturazione.
Se pensate di cercare lavoro a Siviglia sappiate che non sarà facile, a Siviglia c’è molta disoccupazione. È vero che il numero di disoccupati è stato ridotto negli ultimi anni, ma è ancora molto alto: quasi il 22% della sua popolazione è disoccupata.
Se conoscete qualche lingua estera l’unico settore in cui, realisticamente, è possibile trovare abbastanza facilmente lavoro è quello turistico.
A questo proposito vi segnalo questa bacheca di annunci che contiene anche offerte di lavoro relative alla Spagna.
Vivere a Siviglia, Pro:
– Città molto bella
– Persone amichevoli e facilità di integrazione
– Bel clima
– Costo della vita basso
Vivere a Siviglia, Contro:
– Molti turisti in centro
– Caldo eccessivo in estate
– Difficoltà trovare lavoro
– Assenza del mare
– Città rumorosa
Riassumendo, Siviglia è una città di medie dimensioni, comoda da vivere perché ha i vantaggi di una città ma non è eccessivamente grande. È una capitale amministrativa che vive di servizi e turismo. Ci sono quartieri più periferici (Pino Montano, Cerro del Aguila, San Pablo) dove la vita è economica ed altri (più ci si avvicina al centro storico) dove i prezzi sono molto alti. Le opportunità di lavoro sono scarse tranne che per le persone altamente qualificate. Ha alti tassi di disoccupazione con una grande disuguaglianza sociale. L’Andalusia è una regione povera che riceve ancora aiuti europei allo sviluppo.
Ma le persone sono aperte, socievoli e tolleranti. La città è affascinante e la vita scorre tranquilla e con poco stress, completamente immersa nella tipiche atmosfere che solo il sud della Spagna sa regalare.
Tutte le informazioni relative a come trovare lavoro in Spagna, le trovate in questa Guida
Chi invece è interessato a trasferirsi anche in un altra città spagnola può leggere l’articolo specifico, pubblicato su questo blog.